Condizioni Generali del Contratto di Vendita del Pacchetto Turistico
SCIA prot n. 0202736 del 20/12/2011 depositata presso la Provincia di Milano.
Polizza assicurativa n. 1/75910/319/100999856/1 rilasciata da UnipolSai.
1. CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO
Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio (i) le condizioni generali che seguono, (ii) la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonchรฉ (iii) la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turista/viaggiatore. La conferma di prenotazione viene inviata dallโAgenzia di Viaggio al viaggiatore. Quando il contratto รจ intermediato da una Agenzia di Viaggio la conferma della prenotazione viene inviata dal Tour Operator allโAgenzia di Viaggio, quale mandataria del viaggiatore e questโultimo avrร diritto di riceverla dalla medesima. Nel momento in cui sottoscrive la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore dichiara espressamente di aver compreso ed accettato, per sรฉ e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.
2. FONTI NORMATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, รจ disciplinata dagli artt. 32-51 novies del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (cd. โCodice del Turismoโ, in seguito CdT), come attualmente modificato dal D.Lgs. n. 62 del 06.06.2018 di recepimento ed attuazione della Direttiva UE n. 2015/2302, nonchรฉ dalle disposizioni del Codice Civile in tema di trasporto, appalto di servizi e mandato, in quanto applicabili.
3. REGIME AMMINISTRATIVO
Lโorganizzatore e lโAgenzia di Viaggio venditrice del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati allโesecuzione delle rispettive attivitร in base alla legislazione vigente, Lโorganizzatore e il venditore rendono noti ai terzi, prima che il contratto venga concluso, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilitร civile professionale, nonchรฉ gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dellโorganizzatore eย del venditore, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la localitร di partenza.
4. DEFINIZIONI (ART. 33 CdT)
Ai fini del presente contratto si intendono per: i) Organizzatore: il professionista che combini pacchetti e li venda o li offra in vendita direttamente o tramite o unitamente a un altro professionista; ii) Venditore: il professionista diverso dallโOrganizzatore che venda o offra in vendita pacchetti combinati da un organizzatore; iii) Viaggiatore: chiunque intenda concludere o stipulare un contratto o sia autorizzato a viaggiare in base a un contratto di turismo organizzato; iv) Professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nellโambito della sua attivitร commerciale, industriale, artigianale o professionale agisca, nei contratti di turismo organizzato, anche tramite altra persona che operi in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa vigente.
5. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO (ART. 33, comma 1, n. 4, lett.c) CdT)
Con la definizione di pacchetto turistico si intende la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
1) che tali servizi siano combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, siano: (i)ย acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento; (ii) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale; (iii) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione โpacchettoโ o denominazione analoga; (iv) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e lโindirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui sia concluso il primo contratto a uno o piรน professionisti e il contratto con questโultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al piรน tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.
6. INFORMAZIONI AL VIAGGIATORE
Antecedentemente alla conclusione del contratto di pacchetto turistico o di unโofferta corrispondente, lโorganizzatore (e, nel caso in cui il pacchetto sia venduto tramite un venditore, anche questโultimo) fornisce al viaggiatore il pertinente modulo informativo, nonchรฉ le informazioni previste dallโart 24 CdT. Con lโesecuzione della prenotazione il viaggiatore dichiara e riconosce di aver visionato, letto e ricevuto una copia integrale delle Condizioni Generali di Vendita.
Antecedentemente allโinizio del viaggio, lโorganizzatore e il venditore comunicano al viaggiatore i seguenti dati: i) orari, luoghi di sosta intermedia e coincidenze; ii) informazioni sull'identitร del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione come previsto dallโart.11 Reg. Ce 2111/05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: โSe lโidentitร del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non รจ ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farร in modo che il passeggero sia informato dellโidentitร del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identitร sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nellโUnione Europeaโ).
Lโorganizzatore predispone in catalogo o in eventuale programma fuori catalogo โ in formato anche elettronico โ una scheda tecnica; in essa sono contenute le informazioni tecniche relative agli obblighi legali cui รจ sottoposto il Tour Operator (quali ad esempio: estremi dellโautorizzazione amministrativa o S.C.I.A dellโorganizzatore; estremi della polizza assicurativa di responsabilitร civile; parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 CdT).
7. PROPOSTA DI ACQUISTO
La proposta di compravendita di pacchetto turistico verrร redatta su apposito modulo contrattuale (anche in formato elettronico o, comunque, su supporto durevole), compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverร copia. Lโaccettazione della proposta di compravendita del pacchetto turistico si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui lโorganizzatore invierร relativa conferma, anche telematicamente, al viaggiatore presso lโAgenzia di Viaggio venditrice, che ne curerร la consegna al viaggiatore medesimo. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dallโorganizzatore, in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal CdT prima dellโinizio del viaggio.
Eventuali richieste diverse e specifiche sulle modalitร di erogazione e/o di esecuzione di alcuni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessitร di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilitร , la richiesta di pasti speciali a bordo o nella localitร di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra Viaggiatore ed Organizzatore, per il tramite dellโAgenzia di Viaggio mandataria.
In caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso รจ escluso. In tale ultimo caso, lโorganizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente lโesclusione del diritto di recesso (art. 41, comma 7, CdT).
8. PAGAMENTI
Nel momento in cui viene sottoscritta la proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrร essere corrisposto un importo, a titolo di acconto, la cui percentuale rispetto al prezzo totale del pacchetto turistico verrร individuata per ogni singolo viaggio nella specifica scheda tecnica del pacchetto turistico stesso pubblicato in catalogo, importo che verrร individuato anche in base alle esigenze dei fornitori, (es. alberghi, servizi in loco, emissione anticipata di biglietteria aerea). Tale importo viene versato a titolo di caparra confirmatoria ed anticipo conto prezzo. Nel periodo di validitร della proposta di compravendita e pertanto prima dellโeventuale conferma di prenotazione che costituisce perfezionamento del contratto, gli effetti di cui allโart.1385 c.c. non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile.
Il saldo dovrร essere versato, alternativamente, in base alle esigenze dellโOrganizzatore legate alla tipologia di viaggio: (i) ove non specificato nella scheda tecnica del pacchetto di viaggio, almeno 30 giorni prima della prevista partenza; (ii) entro la data indicata dallโOrganizzatore nella scheda tecnica del pacchetto di viaggio; (iii) in concomitanza con la prenotazione, in caso di prenotazioni che prevedono lโimmediato pagamento di tutti i servizi prenotati.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, al pari della mancata rimessione al Tour Operator delle somme versate dal Viaggiatore allโAgenzia di Viaggio venditrice, e ferme le eventuali azioni di garanzia ex art. 47 CdT nei confronti di questโultimo, costituisce clausola risolutiva espressa ai sensi dellโart. 1456 cod. civ. tale da determinare la risoluzione di diritto da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso lโAgenzia di Viaggio venditrice, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del viaggiatore. Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono allโorganizzatore direttamente dal viaggiatore o per il tramite dellโAgenzia di Viaggio intermediaria dal medesimo viaggiatore scelta.
9. PREZZO
1. Il prezzo del pacchetto turistico รจ determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo, o nel programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel sito web dellโOperatore.
Dopo la conclusione del contratto di pacchetto turistico, i prezzi possono essere aumentati in caso di variazioni concernenti: a) il prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia; b) il livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nellโesecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco ed imbarco nei porti e negli aeroporti; c) i tassi di cambio pertinenti al pacchetto.
Un aumento di prezzo, indipendentemente dalla sua entitร , รจ possibile solo previa comunicazione chiara e precisa su supporto durevole da parte dellโorganizzatore al viaggiatore, unitamente alla giustificazione di tale aumento e alle modalitร di calcolo, almeno venti giorni prima dellโinizio del pacchetto.
In caso di diminuzione del prezzo, lโorganizzatore ha diritto a detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali รจ tenuto a fornire la prova su richiesta del viaggiatore.
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10. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA (ART. 40 CdT)
Prima della partenza, qualora lโOrganizzatore sia costretto a modificare in modo significativo uno o piรน elementi del contratto, ne dร avviso in forma scritta al viaggiatore, indicando specificamente il tipo di modifica e la variazione conseguente del prezzo.
Il viaggiatore, entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento dellโavviso, puรฒ accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere penali; in difetto di comunicazione, la proposta dellโorganizzatore si intende accettata.
ย In caso di recesso, lโorganizzatore puรฒ offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualitร equivalente o superiore; in caso contrario, rimborserร al viaggiatore entro 14 (quattordici) giorni gli importi da questi corrisposti, comprensivi di quota di gestione pratica.
Se le modifiche del contratto di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo di cui al comma 2 comportano un pacchetto di qualitร o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a unโadeguata riduzione del prezzo.ย
Se lโOrganizzatore annulla il pacchetto turistico prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del viaggiatore, rimborserร a questโultimo, nei termini di legge, l'importo pagato per lโacquisto del pacchetto turistico ed il viaggiatore ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati: non รจ previsto alcun risarcimento derivante dallโannullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto, oppure da causa di forza maggiore e caso fortuito.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da caso fortuito, forza maggiore e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonchรฉ per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, lโorganizzatore che annulla, restituirร al turista una somma pari a quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dallโorganizzatore, tramite lโagente di viaggio.
11. RECESSO DEL VIAGGIATORE
Il viaggiatore puรฒ recedere dal contratto di pacchetto turistico in ogni momento prima dellโinizio del pacchetto, dietro rimborso allโorganizzatore delle spese sostenute, adeguate e giustificabili, del cui ammontare questโultimo fornisce motivazione al viaggiatore che ne faccia richiesta.
Il contratto di pacchetto turistico prevede penali per il recesso ragionevoli, calcolate in base al momento di recesso dal contratto
In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno unโincidenza sostanziale sullโesecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dellโinizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto a un indennizzo supplementare.
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo saranno addebitati, indipendentemente dal pagamento di un eventuale acconto: lโeventuale corrispettivo di coperture assicurative giร richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi giร resi, lโintero importo del biglietto aereo giร emesso incluse le tasse aeroportuali, piรน una penale, calcolata in base a quanti giorni prima dellโinizio del viaggio รจ avvenuto lโannullamento, che deve essere effettuato dal viaggiatore in forma scritta.
Nessun rimborso sarร accordato a chi non si presenterร alla partenza o rinuncerร durante lo svolgimento del viaggio stesso. Cosรฌ pure nessun rimborso spetterร a chi non potrร effettuare il viaggio per mancanza o invaliditร o insufficienza dei previsti documenti personali di espatrio. LโOrganizzatore si riserva, senza impegno nรฉ responsabilitร , di rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruiti a seguito di rinunce.
Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta.
La diminuzione del numero di passeggeri allโinterno di uno stesso pacchetto รจ da intendersi annullamento parziale. Si applicano quindi le penalitร di annullamento previste nel presente articolo. Si segnala inoltre che nel caso di annullamento parziale di uno dei due passeggeri occupanti una camera doppia, il compagno di viaggio che rimarrร in camera singola sarร soggetto al pagamento del relativo supplemento.
Lโorganizzatore puรฒ recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non รจ tenuto a versare un indennizzo supplementare se: a) il numero di persone iscritte al pacchetto รจ inferiore al minimo previsto dal contratto e lโorganizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso non piรน tardi di venti giorni prima dellโinizio del pacchetto in caso di viaggi che durano piรน di sei giorni, di sette giorni prima dellโinizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dellโinizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni; b) lโorganizzatore non รจ in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dellโinizio del pacchetto.
12. SOSTITUZIONI E CESSIONE DEL PACCHETTO TURISTICO AD UN ALTRO VIAGGIATOREย
Il viaggiatore, previo preavviso dato allโorganizzatore almeno sette giorni prima dellโinizio del pacchetto, puรฒ cedere il contratto di pacchetto turistico a una persona che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio.
Il cedente e il cessionario del contratto di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione.
Lโorganizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non possono essere irragionevoli e che non eccedano le spese realmente sostenute dallโorganizzatore in conseguenza della cessione del contratto di pacchetto turistico, e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto.ย
In relazione ad alcune tipologie di servizi, puรฒ verificarsi che un terzo che fornisce servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto.
LโOrganizzatore non sarร pertanto responsabile dellโeventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi (ad esempio, vettori aerei). Tale mancata accettazione sarร tempestivamente comunicata dallโOrganizzatore alle parti interessate. In base allโapplicazione dellโart 944 del Codice della Navigazione, la sostituzione sarร possibile solo con il consenso del vettore.ย
A tal proposito si segnala che per eventuali servizi di trasporto con voli di linea o assimilati la sostituzione puรฒ essere soggetta allโemissione di un nuovo titolo di viaggio al prezzo di mercato vigente al momento della variazione, lโOrganizzatore richiederร il saldo totale del nuovo biglietto emesso al cessionario o allโIntermediario. Il biglietto giร emesso a nome del cedente sarร soggetto a penalitร totale.
In ogni caso il viaggiatore che richieda la variazione di qualsivoglia elemento relativo ad una pratica giร confermata e sempre che ne risulti possibile lโattuazione, corrisponderร al Tour Operator le spese conseguenti alla modifica stessa.
13. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, al Viaggiatore sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale concernenti i passaporti e i visti e le formalitร sanitarie necessari per lโespatrio.
Per le norme relative allโespatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per lโespatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identitร valida per lโespatrio. Per quanto riguarda lโespatrio dei minori di anni 14 e lโespatrio di minori per i quali รจ necessaria lโAutorizzazione emessa dalla Autoritร Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.
I viaggiatori stranieri dovranno reperire comunque le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne lโaggiornamento presso le competenti autoritร (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilitร per la mancata partenza di uno o piรน viaggiatori potrร essere imputata allโAgenzia venditrice o allโorganizzatore.
I viaggiatori dovranno in ogni caso informare il venditore e lโorganizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dallโitinerario, nonchรฉ dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio-politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, lโutilizzabilitร oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il viaggiatore avrร lโonere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it.
Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. โ on line o cartacei โ poichรฉ essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nellโopuscolo informativo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse, pertanto, dovranno essere assunte a cura dei Viaggiatori. I viaggiatori dovranno, inoltre, attenersi allโosservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dallโorganizzatore, nonchรฉ ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che lโorganizzatore e/o del venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.
Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, localitร soggetta ad โavvertimentoโ per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrร invocare, ai fini dellโesonero della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.
I viaggiatori dovranno inoltre attenersi allโosservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dallโorganizzatore, nonchรฉ ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che lโorganizzatore e/o lโintermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.
Il viaggiatore รจ tenuto a fornire allโorganizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per lโesercizio del diritto di surroga di questโultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed รจ responsabile verso lโorganizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il viaggiatore comunicherร altresรฌ per iscritto allโorganizzatore, allโatto della proposta di compravendita di pacchetto turistico e quindi prima dellโinvio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dellโorganizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalitร del viaggio, sempre che ne risulti possibile lโattuazione e risultare in ogni caso oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e lโOrganizzatore. Il Viaggiatore รจ sempre tenuto ad informare il Venditore e lโOrganizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilitร , eccโฆ) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. Il turista dichiara e riconosce di assumersi la piena responsabilitร circa lโoperato della Agenzia Viaggi da lui stesso selezionata in relazione alle informazioni ricevute, alla consegna dei documenti nonchรฉ per il corretto e puntuale pagamento del corrispettivo dovuto allโOrganizzatore per i servizi turistici dallo stesso prenotati/acquistati. In caso di mancato pagamento del corrispettivo lโOrganizzatore avrร la facoltร di risolvere il contratto di viaggio di diritto mediante invio di semplice comunicazione scritta presso lโAgenzia Viaggi intermediaria.
14. REGIME DI RESPONSABILITร
Lโorganizzatore รจ responsabile e risponde dei danni arrecati al viaggiatore a causa dellโinadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia nel caso in cui le stesse vengano effettuate da lui personalmente sia da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che lโevento รจ derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da questโultimo nel corso dellโesecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo, di carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
Lโintermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma รจ responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualitร di intermediario e per lโesecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore, per come specificamente previsto dallโart. 50 CdT compresi gli obblighi di garanzia di cui allโart. 47.
15. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt. 43 e 46 del CdT e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto in essi previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonchรฉ dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato.
Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.
Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel piรน lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alle persone dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.
16. OBBLIGO DI ASSISTENZA
Lโorganizzatore presta adeguata assistenza con sollecitudine e senza ritardo al viaggiatore in difficoltร , in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autoritร locali e allโassistenza consolare e assistendo il viaggiatore nellโeffettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.
Lโorganizzatore avrร diritto al pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.
Lโorganizzatore e lโintermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilitร quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto รจ imputabile al viaggiatore o รจ dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero รจ stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
17. RECLAMI E DENUNCE
Il viaggiatore deve contestare ogni mancanza nellโesecuzione del contratto dal Viaggiatore durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinchรฉ lโorganizzatore, il suo rappresentante locale o lโaccompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarร diminuito o escluso ai sensi dellโart. 1227 c.c.
Fermo restando quanto sopra, il viaggiatore potrร , a pena di decadenza, altresรฌ sporgere reclamo mediante lโinvio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o altro mezzo equipollente (che garantisca la prova dellโavvenuto ricevimento), allโorganizzatore o allโintermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.
18. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autoritร del paese in cui il servizio รจ erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autoritร dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, lโOrganizzatore si riserva la facoltร di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Consumatore. Segnaliamo che i criteri di valutazione delle strutture alberghiere di molti Paesi si discostano notevolmente dagli standard italiani. Inoltre ricordiamo lโeventualitร che gli hotel accettino e riconfermino un numero di prenotazioni maggiore rispetto a quello consentito dalla propria reale disponibilitร (overbooking). La legislazione turistica vigente purtroppo non osteggia il verificarsi di tali evenienze, non dipendenti dalla volontร dellโOrganizzatore. La legge prevede che lโhotel in overbooking provveda a riproteggere i clienti presso una struttura di pari o superiore livello, ubicata (per quanto possibile) nella medesima zona. Sarร nostra cura controllare che lโalternativa abbia tutti i requisiti dovuti e, nel caso la comunicazione pervenga presso i nostri uffici in anticipo rispetto alla data di partenza, sarร nostra premura informare tempestivamente i clienti attraverso lโagenzia presso la quale hanno prenotato il viaggio.
19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, รจ possibile e consigliabile stipulare, al momento della prenotazione e tramite il Venditore, speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dallโannullamento del pacchetto, dagli infortuni e/o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e dalla perdita e/o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazione stipulanti, alle condizioni e con le modalitร previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Viaggiatori al momento della partenza.
20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Lโorganizzatore potrร proporre al viaggiatore โ sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme โ modalitร di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte (ADR โ Alternative Dispute Resolution), ai sensi del D.Lgs. 206/2005. In tal caso lโorganizzatore indicherร la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.
21. GARANZIE AL VIAGGIATORE โ FONDO DI GARANZIA VIAGGI
I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dallโOrganizzatore e dallโAgente di viaggio intermediario che, per i viaggi allโestero e i viaggi che si svolgono allโinterno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dellโintermediario o dellโorganizzatore, il rimborso del prezzo versato per lโacquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del viaggiatore. Marketing Servicing and Trading Srl ha sottoscritto lโassicurazione Filo Diretto Protection, n. Polizza 6006003272/W. In caso di insolvenza o fallimento i turisti possono prendere contatti con la compagnia assicurativa Nobis Compagnia di Assicurazione. La denuncia di sinistro dovrร essere effettuata telefonicamente al numero 800894123 (dallโestero +39 0399890702) oppure inviando una comunicazione al seguente recapito dedicato: Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. - Ufficio Sinistri, Viale Gian Bartolomeo Colleoni 21, 20864 Agrate Brianza.
22. INFORMATIVA AI SENSI DELLโART. 13 DEL D. LGS. 196/2003 E DELLโART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679
Ai sensi dellโart. 13 del D. Lgs. 196/2003 (โCodice Privacyโ) e dellโart. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui รจ tenuta la scrivente Societร .
23. LIBERATORIA DEI DIRITTI DI IMMAGINE
Con lโacquisto del Pacchetto Turistico โ dunque, accettando le Condizioni Generali โ il Viaggiatore cede a titolo gratuito all'Organizzatore il diritto di utilizzare, diffondere, riprodurre, elaborare, modificare, pubblicare, comunicare al pubblico, trasmettere โ su ogni e qualsivoglia supporto analogico, elettronico, informatico e/o digitale (ivi inclusi a titolo esemplificativo, sistemi di trasmissione via etere, cavo, satellitare, web, anche su pagine di social network quali, a titolo esemplificativo: Facebookยฎ, Instagramยฎ, Twitterยฎ, YouTubeยฎ, TikTokยฎ) โ il proprio ritratto e la propria immagine contenuti nei video e nelle immagini che potranno essere realizzate in occasione del viaggio acquistato (di seguito, le "Immagini"). Il Viaggiatore, inoltre: (i) cede ogni diritto di qualsivoglia genere e natura esistente sulle Immagini necessario allo sfruttamento a fini commerciali, promozionali e pubblicitari delle Immagini; (ii) dichiara espressamente di essere pienamente soddisfatto e di non aver nulla a che pretendere per nessuna ragione o titolo (ad esempio, di natura economica) dall'Organizzatore, dai suoi cessionari e/o Venditori e/o aventi causa e/o in genere da chiunque utilizzi e sfrutti le Immagini; (iii) garantisce all'Organizzatore il pacifico godimento di tutti i diritti ceduti ai sensi del presente articolo e manleva sin da ora l'Organizzatore e/o i suoi aventi causa da qualsiasi eventuale azione e/o pretesa di terzi relativamente alle Immagini e al loro sfruttamento, assumendo a suo esclusivo carico ogni relativa responsabilitร . In ogni caso, l'Organizzatore non farร uso delle Immagini in contesti o con modalitร che pregiudicano lโonore, la reputazione e il decoro del Viaggiatore ritratto e/o ripreso.
24. COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELLโARTICOLO 17 DELLA LEGGE N. 38/2006.
โLa legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi allโesteroโ.