

Qui l’Asia è romantica
Il Vietnam è un Paese del sud-est asiatico rinomato per le spiagge, i fiumi, le pagode buddiste e le città piene di vita. La capitale Hanoi rende omaggio all’iconico leader dell’epoca comunista Ho Chi Minh con un enorme mausoleo in marmo. E proprio dal presidente prende il nome l’ex Saigon, i cui fiori all’occhiello sono monumenti coloniali francesi, musei sulla storia della Guerra del Vietnam e i tunnel di Cu Chi, usati dai Viet Cong durante il conflitto.
La religione più diffusa è il Buddhismo, affiancato da una grossa fetta di popolazione cristiana evangelista e negli ultimi decenni da culti recenti come il Caodismo (7 milioni di seguaci) e il Hòa Hảo.
Cosa sapere prima di partire:
Il visto d’ingresso
Per turismo non è richiesto per i cittadini Italiani intenzionati a viaggiare sul territorio Vietnamita per meno di 15 giorni, per permanenze superiori è invece necessario munirsi di visto . È tuttavia richiesto un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Per soggiorni turistici tra 15 giorni e i 30 giorni, è possibile fare richiesta per ottenere il visto tramite il sito: immigration.gov.vn. Il costo è di 90 euro, per un solo ingresso nel paese, 100 euro per multi-ingresso (se uscite e rientrate per fare alcuni giorni in un altro paese come ad esempio la Cambogia, dovete richiedere il visto ad ingresso multiplo). 100 euro per visto 90 giorni a ingresso singolo.
Per altre tipologie di visto o visti turistici con durata oltre i 30 giorni o a ingresso multiplo, rivolgersi all’Ambasciata Vietnamita in Italia.
Altre info
Il prelievo massimo ai bancomat è solitamente di 5.000.000 / 8.000.000 dong, equivalenti a circa 188 / 300 euro. La commisione per il prelievo, escluse le spese della vostra banca, è di circa 60.000 dong (circa 2,30 euro)
I taxi più affidabili e meno cari sono rispettivamente delle compagnie Malinh (verdi) e Vinasun (bianchi)
Situazione sanitaria
La situazione sanitaria in Vietnam non è buonissima. Le uniche città con strutture ospedaliere decenti si trovano nelle grandi città, ad Hanoi, Danang e Ho Chi Minh. In caso di malattie gravi o incidenti che richiedono interventi complessi è necessario provvedere al rientro in Italia o in strutture all’avanguardia in città come Bangkok, Singapore o Hong Kong.
Durante il periodo estivo sono più frequenti le infezioni intestinali e il colera. Sono presenti anche tifo, epatite A, epatite B, nonché il tetano, la difterite e l’encefalite giapponese.
Prestate molta attenzione alle zanzare in zone rurali, che portano Dengue e Malaria. Quest’ultima è inesistente nelle città e lungo la costa, ma persiste ancora in zone come Sa Pa e Delta del Mekong.
Quando andare?
Il periodo migliore è durante la stagione secca, da Ottobre ad Aprile.
Maggiori informazioni qui: Clima Vietnam
Cosa portare?
- Portate sempre con voi un’assicurazione sanitaria che vi copra per tutto il viaggio.
- Per coprirvi dalla pioggia non scordate di portare un kway e un copri zaino se siete backpackers
- Il repellente anzizanzare è molto consigliato, soprattutto se vi trovate in zone rurale e poco frequentate da turisti
- Una crema solare è spesso indispensabile per evitare scottature, soprattutto nella stagione calda
- Vestiti leggeri, estivi, una felpa è più che sufficiente (soprattutto per coprirvi in aeroporto e sugli aerei dove è presente l’aria condizionata). Se vi dovete recare in montagna (es. Sa Pa) forse vi può tornare utile anche una giacca.
Standard Elettrico
Lo standard elettrico in Vietnam è di 127-220V/50Hz. E’ in corso la standardizzazione a 220V
Le prese utilizzate sono di tipo (A,C,G). Non è necessario l’adattatore per le prese italiane, ma potreste trovare prese di tipo G in alcuni hotel



(in Italia utilizziamo prese di tipo: C,F,L con 230V/50Hz)
Feste e Festival:
- Gennaio-Febbraio – Tet, capodanno vietnamita
- 10° giorno del 3° mese del calendario lunare – Anniversario della morte di re Hung
- Aprile – Festival dei fuochi d’artificio di Danang
- 29 e 30 Aprile – Festa della Vittoria
- Maggio – Nascita, risveglio e morte del Buddha
- 1 Maggio – Festa dei lavoratori
- Giugno (biennale) – Hue Festival
- Agosto – Giornata delle anime erranti (Wandering Soula Day)