
Un melting pot di culture
Singapore è uno stato del Sud Est Asiatico che si trova sulla punta sud della Penisola Malese. Fino al 1959 colonia britannica, oggi è una Repubblica parlamentare indipendente.
Il 74,2% della popolazione è costituita da cinesi; sono presenti anche molti malesi (13,3%) e indiani (9,1%), mentre la restante popolazione è costituita da europei, giapponesi, australiani e nordamericani. La città di Singapore occupa l’intera superficie dell’isola, che ha una densità di popolazione pari a 5.131 ab/km², la più alta del continente Asiatico e la seconda al mondo (preceduta solo dal principato di Monaco).
Se cercate una città pulita, ricca di vegetazione, efficiente e allo stesso tempo con uno spirito e una cultura asiatica, Singapore è il luogo giusto.
Cosa sapere prima di partire:
Il visto d’ingresso
Per turismo non è richiesto per i cittadini Italiani per permanenze inferiori ai 90 giorni. È tuttavia richiesto un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Situazione sanitaria
La situazione sanitaria è ottima ed equiparabile agli standard occidentali. I prezzi delle strutture ospedaliere sono parecchio elevati.
In passato si sono verificati casi di SARS e N1H1, meglio conosciuta come Influenza Suina.
A Singapore sono regolarmente presenti focolai di febbre dengue e, in misura minore, di chikungunya, ormai in numerose aree – anche centrali – di Singapore, ma questi non rappresentano un rischio concreto per i turisti.
Quando andare?
Singapore ha un clima equatoriale con alto tasso di umidità (fino al 100%) con temperature che oscillano fra i 25 ed i 35 gradi durante tutto l’arco dell’anno. Questo la rende una meta appetibile durante tutto l’anno. I mesi invernali sono quelli dove si concentrano maggiormente le piogge che comunque sono presenti tutto l’anno.
Maggiori informazioni qui: http://www.climieviaggi.it/clima/singapore
Cosa portare?
● Portate sempre con voi un’assicurazione sanitaria che vi copra per tutto il viaggio.
● Per coprirvi dal caldo, portatevi un cappello o un ombrello.
● Il repellente anzizanzare (soprattutto nelle zone di foresta e nei parchi)
● Una crema solare è spesso indispensabile per evitare scottature
● Vestiti leggeri, magliette, pantaloncini corti, scarpe comode e traspiranti.
● Delle salviette umidificate che possano darvi sollievo durante le ore calde e umide della giornata.
Standard Elettrico
Lo standard elettrico a Singapore è di 230V/50Hz.
Le prese utilizzate sono di tipo (G). E’ necessario l’adattatore per le prese italiane.

(in Italia utilizziamo prese di tipo: C,F,L con 230V/50Hz)