L’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur (KLIA) è uno degli aeroporti più moderni e grandi al mondo, nonché una delle principali porte di ingresso all’Asia per i turisti provenienti da tutto il mondo.
È composto da due grandi terminal, il KLIA, dedicato interamente ai voli internazionali e intercontinentali e il nuovo KLIA2 (ex LCCT) che ospita i voli domestici e lowcost. I due terminal sono collegati dal KLIA Ekspres il trasferimento dura 3 minuti (il prezzo solo per il transfer da un terminal all’altro è di 4 MYR (0.98 USD) ma raramente avrete necessità di percorrere solo questa tratta)
Nonostante la sua grandezza, muoversi in aeroporto è molto semplice. La segnaletica è in inglese ed è molto facile trovare qualsiasi cosa.
Fate attenzione che all’arrivo, potrebbe capitarvi come è capitato a noi, di dover essere trasportati dal terminal satellite a quello principale. Si tratta solo di un trasferimento interno al terminal KLIA, completamente gratuito, assimilabile ai bus navetta che si trovano negli aeroporti italiani!
Tutto sulla Malesia
Per raggiungere la città dall’aeroporto ci sono 3 modi: il treno, l’autobus o il taxi.
TRENO
Il treno, comunemente chiamato KLIA Ekspres è il metodo più semplice e veloce per raggiungere la città. I binari si trovano al 1 piano, tutta la segnaletica verso il treno è indicata con un colore viola acceso.
Il biglietto si può acquistare direttamente all’ingresso alla stazione oppure online con un piccolo sconto.
Il tragitto dura 30 minuti (28 secondo il sito ufficiale) e vi porta direttamente alla stazione centrale di Kuala Lumpur dalla quale partono e passano moltissime linee metropolitane della città.
Per chi invece avesse necessità di transitare in un’altra stazione della città a lui più comoda, è presente anche il servizio chiama KLIA Transit che prima di arrivare in KL Sentral Station, effettua 3 brevi fermate alle stazioni di Salak Tinggi, Putrajaya & Cyberjaya e Bandar Tasik Selatan, per un viaggio totale di 35 minuti.
Il prezzo per un biglietto andata e ritorno è di 100 MYR (24.59 USD). Il biglietto di sola andata costa 55 MYR (13.53 USD).
Per prenotazioni online fino a 6 mesi di anticipo potete consultare il sito ufficiale del KLIA Ekspres www.kliaekspres.com
Il servizio è operativo tutti i giorni dell’anno dalle 04.55am alle 00.55am ( partendo invece dalla città il primo treno è alle 05.00am e l’ultimo alle 00.40am ). La frequenza è di un treno ogni 15-20 minuti.
Prima di transitare per il KLIA, il treno passa anche dal terminal KLIA2 al medesimo prezzo. Non dovrete quindi preoccuparvi qualsiasi sia il vostro terminal di arrivo.
AUTOBUS
Il servizio Airport Coach, offre a tutti i passeggeri una valida alternativa al treno. Gli autobus abbastanza comodi e dotati di aria condizionata, raggiungono senza sosta la stazione centrale di Kuala umpur (KL Sentral). Rispetto al treno questa soluzione è un po’ più lunga ma di gran lunga più economica. Gli autobus si trovano seguendo le indicazioni per Bus Station.
Il prezzo per il biglietto per un singolo viaggio costa 10 MYR (2.46 USD), mentre il biglietto andata e ritorno costa 18 MYR (4.43 USD). Potete acquistare i biglietti direttamente al desk dell’areoporto al Level G, Block C, oppure online sul sito www.airportcoach.com.my
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 05.30am alle 00.30am, la frequenza è di un autobus ogni 30 minuti. Il viaggio dall’aeroporto alla stazione centrale, senza fermate intermedie dura circa 1 ora.
TAXI
I Taxi sono presenti appena fuori dal controllo passaporti. I biglietti sono acquistabili ai taxi counter. Le auto sono solitamente di colore rosso e blu, ben tenute e dotate tutte di aria condizionata. Fate attenzione ai tassisti abusivi che vi approcceranno chiedendovi se avete bisogno di un passaggio. Le agenzie ufficiali sono quelle presenti ai counter, prendete i biglietti da loro.
Il prezzo per un viaggio verso il centro città si aggira tra i 70 e i 90 RYM a seconda del luogo dove dovrete essere lasciati. Per calcolare approssimativamente la vostra tariffa potete utillizzare il seguente sito www.taxifarefinder.com