Entrare in Giordania è un po’ come fare un tuffo nel passato. Qui si sono succeduti nei secoli decine di popoli e culture che hanno arricchito il paese di usanze, tradizioni e anche qualche piccola curiosità. In questo articolo ve ne riveliamo alcune.
Tutto sulla Giordania:
I nostri tour in Giordania:
1. La diga più antica del mondo
La diga di Jawa è considerata la più antica del mondo. Costruita nel 3000 avanti Cristo, si trova nella arida e desertica area del Balck Desert, nella Giordania orientale. Oggi se vi recate in questa zona trovereto solo qualche rovina e la collina dove era stata costruita la diga.
2. Il punto più profondo al mondo
Con una depressione che raggiunge i 420 metri sotto il livello del mare, il Mar Morto è ufficialmente il luogo sulla terra più profondo al mondo. Se vi state chiedendo invece quanto è profondo il Mar Morto, la sua profondità massima è di 306 metri.
3. Le Olimpiadi

Per poter festeggiare la sua prima medaglia olimpica, la Giordania ha dovuto attendere fino al 2016, quando Ahmad Abu Ghaush ha vinto il primo oro in assoluto nel Taekwondo.
4. Alla ricerca di ombra

5. Oro nero
Nonostante il vicino confine con l’Arabia Saudita, la Giordania è l’unico paese del Medio Oriente a non avere alcun giacimento sfruttabile per l’estrazione di petrolio.
6. Le statue più antiche
In Giordania sono state ritrovate alcune tra le statue più antiche attualmente conosciute al mondo. Risalgono al Neolitico, circa 8000 anni prima di Cristo e sono state ritrovate nell’area archeologica di Ain Ghazal. Oggi questi reperti, un po’ inquietanti, si trovano nel Museo Archeologico della Giordania ad Amman.
7. L’antica città di Amman
L’antica città di Amman si chiamava Philadelphia e faceva parte della zona chiamata Decapoli. Nonostante questo ad Amman difficilmente troverete il famoso formaggio e tantomeno grattacieli americani.
8. Amman e Gerusalemme
In linea d’aria Amman dista appena 70km da Gerusalemme, ma per raggiungerla in auto dovrete percorrerne almeno 250, con inclusi decine di check point militari.
9. Densità demografica
Il 40% della popolazione giordana vive ad Amman. Un altro 30% vive a nord della capitale. Il restante 30% è sparso nel resto del paese.
10. Morire nel Mar Morto
Spesso si dice che annegare nel Mar Morto sia impossibile perché la salinità dell’acqua è talmente alta da far galleggiare qualsiasi corpo. In realtà proprio per lo stesso motivo, moltissime persone sono annegate perché dopo essersi messe a galleggiare a pancia in giù, non sono state più state in grado di rivoltarsi per respirare.
11. Pace e prosperità
La Giordania è l’unico paese arabo oltre all’Egitto ad aver firmato un accordo di pace con Isreale.
12. Il deserto
Il deserto del Wadi Rum è uno dei più famosi set cinematografici a cielo aperto. Tra le sue dune sono stati infatti girati decine di film e videoclip. Solo per citarne alcuni: Last Day on Mars, Dune, Lawrence of Arabia (vincitore di 7 premi Oscar), Transformers: Revenge of the Fallen, Star Wars, Aladdin, Willy Willy di Ghali