Stonehenge è uno dei siti archeologici più famosi e misteriosi al mondo, studiato nelle scuole e rappresentato in centinaia di libri e souvenir in ogni angolo del globo.
Nel mio weekend lungo a Londra ho quindi deciso di dedicare a questo sito archeologico mezza giornata e mi sono affidato ad un tour trovato online.
La ricerca mi ha portato a prenotare un tour che mi garantisse di non perdere tutta la giornata e che allo stesso tempo mi offrisse un’esperienza completa per il miglior prezzo possibile.
L’offerta che più mi ha convinto è stata quella di Evan Evans.
Il sito da cui ho effettuato la prenotazione è il seguente
Evan Evans
evanevanstours.com
Il tour scelto è lo “Stonehenge Express with 2.5hr stay” ma esistono tante altre opzioni che includono anche la visita al castello di Windsor, alle Terme Romane o a Oxford.
I tour vengono effettuati solo 3 giorni a settimana nel periodo invernale. Mentre sono disponibili tutti i giorni nel periodo estivo (ma costano anche di più).
Riferimento Geografici:
- Stazione degli autobus Victoria Station di Londra: si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana omonima Victoria Station (alla sue spalle per la precisione). Da qui partono moltissimo autobus per tutto il paese, inclusi gli autobus turistici verso Stonehenge.
- Visitor Center: questo è il centro di accoglienza dell’area archeologica. Si trova a più di 1km di distanza dallo Stone Circle. Qui parcheggerà l’autobus, vi saranno consegnate audioguide, biglietti e sempre qui potrete mangiare al ristorante e visitare l’Exhibition. Il museo dedicato a Stonehenge.
- Stone Circle: è il vero e proprio sito archeologico. Si raggiunge a piedi nella bella stagione o con la navetta in inverno o per chi non ha voglia di camminare. Lo stone Circle include un percorso guidato facilmente seguibile anche con l’audioguida. Non è consentito entrato all’interno del cerchio per questione di sicurezza e per preservare le pietre e il terreno sottostante.

Cosa vedere? Attrazioni
- Exhibition: il museo dedicato a Stonehenge, con ricostruzioni di come potevano apparire il sito e i villaggi circostanti 4500 anni fa.
- Stone Circle di Stonehenge: il fulcro dell’area archeologica. Qui si trovano i dolmen e i menhir famosi in tutto il mondo
- Woodhenge: un sito meno conosciuto ma altrettanto importante. Si tratta di una ricostruzione di quello che si pensa potesse essere un sito molto simile a stonehenge, ma costruito con il legno (che ovviamente non è sopravvissuto ai giorni nostri)
- Tour panoramico di Londra: durante il viaggio in autobus sarà possibile ‘toccare’ alcuni luoghi turistici molto ben raccontati ed evidenziati dall’autista (dotato di microfono)



Il tour
Il prezzo totale del mio tour è stato di £39,95 (44,6 euro) – Solitamamente nel periodo estivo il prezzo è più alto.
- Partenza dalla stazione degli autobus di Londra alle 08.45
- Autista/guida con microfono che durante il viaggio di circa 2 ore, soprattutto quando ancora dentro alla città, ci ha raccontato tantissime curiosità sulle vie e gli edifici in cui siamo passati
- Arrivo e ingresso all’area archeologica di Stonehenge
- Consegna delle audioguide multilungua (tra cui anche l’italiano)
- Trasferimento con la navetta dal Visitor Center verso l’area archeologica
- Visita libera dell’area
- Rientro verso il visitor center
- Ingresso libero al museo
- Rapido stop sulla via del ritorno a Woodhenge (sito sconosciuto ai più e non incluso nella maggiorparte dei tour)
- Rientro a Londra alle 15 circa
E’ possibile abbinare a questo tour altre visite come ad esempio la visita a Windsor, ai Bagni Termali Romani o a Oxford. In questo caso i tour durano una giornata intera e hanno un costo superiore.
Commenti